Festa del libro 2021: 19-23 aprile. Ragazzi, che letture!
Cosa é?
È un evento organizzato ogni anno dall’Associazione Genitori per promuovere e stimolare nei bambini l’amore per i libri e la lettura. Quest’anno daremo particolare risonanza alla lingua, come mezzo di comunicazione e trasmissione, in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri riconosciuto come genio della Letteratura Mondiale. Motivo per celebrarlo tutti insieme con uno special guest!
Cosa propone?
Gli incontri con gli autori sono un’occasione davvero speciale e per molti unica per conoscere da vicino scrittori, illustratori, editori. Per questa edizione non potremo ospitarli a scuola ma li vedremo dal vivo, connessi alla nostra piattaforma on line! Inoltre avremo dei video dei libri presentati che tutti potranno vedere sul nostro sito e sui nostri canali social.
Il mercartino del libro
Anche quest’anno non potrà essere allestito dalla libreria il Passalibro di Sesto San Giovanni che però ci supporta con vendita e prenotazione.
Il Passalibro è una libreria che opera nel territorio dal 1997. Si è sempre connotata per avere interagito con le scuole in particolare con le scuole elementari e medie. Questo le ha consentito di guadagnare la fiducia di numerosi Comitati Genitori e Istituzioni scolastiche e con le quali ha proposto e realizzato numerose iniziative nel rispetto reciproco dei ruoli.
APPUNTAMENTI
Quest’anno saranno nostri ospiti
Lunedì 19 Aprile (9-10.30) con laboratorio per le classi 1^
Alberto Cristofori con Giupì Pelat
Lunedì 19 Aprile (10-11) per le classi 4^
Francesca La Mantia con Una divisa per Nino
Martedì 20 Aprile (9.30-10.30) per le classi 5^
Simona Bonariva con Milo sui tetti
Mercoledì 21 Aprile (9.30-10.30) – Anna Cairanti con Crictor
Lettura in italiano con laboratorio per tutte le classi, seguiranno le letture in lingua da parte delle mamme (arabo, cinese, filippino, portoghese e russo)
Giovedì 22 aprile (9-10) – Turbo Tippi con Stefano e Eleonora Maria Vuga
ore 9:00-10:00 classi 2^
ore 10:00-11:00 classi 3^
Venerdì 23 aprile (9-10.30) per le classi 4^ e 5^
Alberto Cristofori con La Divina Commedia
Le letture continuano anche a Maggio
Giovedì 20 Maggio (9-10) per le classi 1^
Arianna Papini con Natura Dentro
Letture e autori
GIUPÌ PELAT
Un bambino sensibile e intelligente che vive solo nel bosco, un orco pelosissimo e feroce che vuole mangiarselo: la loro storia è una classica sfida tra la forza e l’astuzia, senonché alla fine l’orco (che forse nasconde sotto l’aspetto feroce un grande bisogno di amicizia) decide di cambiare atteggiamento e di dare inizio a una storia tutta diversa. Una fiaba popolare bergamasca allegra e commovente insieme, che tocca con delicatezza temi di attualità.
L’autore Alberto Cristofori, milanese, è traduttore e autore di manuali scolastici e testi
narrativi in cui ha raccontato ai ragazzi i grandi classici dalla Divina Commedia a
Tristano, da Amleto alle opere di Verdi. Ha scritto anche due libri per adulti: il romanzo Ultimo viaggio di Odardo Bevilacqua e la raccolta di racconti Nudità. Con Manuela Galassi è cofondatore di Albe edizioni.
L’ illustratore Francesco Quadri, bergamasco, si è diplomato al Dams di Torino e al
Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Fa il pittore e il regista cinematografico. Per Albe Edizioni ha illustrato Giupì Pelat di Alberto Cristofori e Album di famiglia di Sara Bertrand.
NATURA DENTRO
Gufo reale, cammello, rospo, balena e così via: una sfilata di animali diversi per guardare gli animali della natura e scoprirci, riflesse, la propria ricchezza e la propria creatività.
Un viaggio attraverso la forza curatrice del respiro, dei colori, dell’orizzonte, del buio, della luce e del silenzio del mondo naturale. Questa storia illustrata, attraverso il filo rosso della
natura che li unisce, offre un percorso originale e innovativo di cura dove la creatività diventa la migliore terapia per guarire i propri disagi e ritrovare la parte più vera di sé.
L’autrice e illustratrice Arianna Papini è nata e vive a Firenze, dove ha studiato arte
e architettura e dal 1988, dopo alcune esperienze in studi tecnici e editoriali, è stata
per 25 anni direttore editoriale e artistico della casa editrice Fatatrac, curandone anche la
veste grafica. Tiene corsi presso scuole, Master, enti, cooperative e Biblioteche in tutta Italia, e in particolare presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede. Dal 2007 insegna Illustrazione all’Isia di Urbino. Apprezzatissima autrice e illustratrice di albi per bambini e ragazzi, è anche arteterapeuta. Tra i numerosi riconoscimenti, nel 2018 ha ricevuto il premio Andersen come migliore illustratrice.
TURBO TIPPI
Una sera, dalla finestra della sua cameretta, la piccola Irma scorge una figura enorme e misteriosa. Non sarà mica un mostro? No: quando la figura si avvicina e si presenta, Irma scopre che si tratta di una simpatica giraffa di nome Tippi. La giraffa viaggia con una collezione di tessuti magici e trascina la bambina in un’avventura meravigliosa, a bordo di un tappeto volante Irma scoprirà che i barattoli vecchi e le bottiglie usate possono essere trasformate in splendide stoffe e iniziare così una nuova vita. Una fiaba ecologista dai toni ironici e sognanti, accompagnata da originalissimi disegni.
L’autrice Eleonora Maria Vuga è nata a Bergamo, si è laureata in ostetricia e mamma
di tre bambini, insegna in una scuola primaria di Bergamo Turbo Tippi è il suo primo libro.
L’illustratore Stefano Vuga è nato a Bergamo, ha studiato al Politecnico di Milano
e all’università La Salle Romon Lull di Barcellona. Dal 2010 svolge l’attività di grafico
e si occupa di progetti editoriali e digitali per bambini.
UNA DIVISA PER NINO
Un bambino, Nino, in pieno Fascismo e durante la guerra di Etiopia (1936) cerca di diventare un bravo figlio della lupa per conquistare una sua compagna di scuola. Ma vi saranno tante vicende che provocheranno in Nino un radicale cambiamento e un rifiuto totale del regime e della violenza. Un viaggio intenso e toccante verso la consapevolezza e le scelte. Un racconto per riflettere insieme alle nuove generazioni una pagina della nostra storia.
L’autrice Francesca La Mantia, di Palermo, docente di latino e italiano, scrittrice, sceneggiatrice, regista cinematografica e teatrale. Collabora con il Centro Mauro Bolognini di Pistoia; finalista al Festival Cinematografico Ucca di Roma con il cortometraggio L’equilibrista, vince con il cortometraggio Milano Milano il concorso cinematografico MI-immagino; nel 2016 vince, con il cortometraggio Lenti, il video contest Corti Non Corrotti. Nel 2017 il suo primo libro di racconti, Fermostorie. Il 16 gennaio 2020 esce il libro Una divisa per Nino, edito Gribaudo Feltrinelli, per spiegare il fascismo e la guerra in Etiopia ai bambini. L’illustratore Matteo Mancini dopo il liceo artistico frequenta il corso di illustrazione e fumetto tenuto da Max Bertolini, partecipa a numerosi concorsi e realizza grafiche di locandine, nel 2020 illustra Una divisa per Nino.
MILO SUI TETTI
Che cos’è una “casa vera”? Milo non sente l’esigenza di chiederselo. In fondo, ha tutto ciò di cui ha bisogno: i suoi amici Adele, Gustavo e Alberto, con cui condivide una vita di senzatetto; la gatta Priscilla e il piccione Bob; una tazza di tè al gelsomino in compagnia del
signor Arturo; le prelibatezze del cuoco Armando. Nessuno sa perché viva sui tetti intorno alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Certo, Milo ci sta molto bene grazie anche alle pittoresche avventure che colorano le strade della città al calare della sera.
L’autrice Simona Bonariva, milanese, ha pubblicato diversi libri per bambini e ragazzi
e ha vinto il premio Microeditoria di Qualità di Chiari nel 2013. Per Albe Edizioni ha scritto Milo sui tetti.
L’illustratrice Chiara Tassinari, savonese, ha scoperto la passione per il disegno, il teatro
e i bambini negli anni dell’adolescenza. Ha frequentato l’Accademia Linguistica di Belle
Arti a Genova e si è occupata di decorazione, scenografia, illustrazione, tenendo corsi
e laboratori. Vive e lavora tra Savona e Genova. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo libro,
Cosa succede nella pancia della mamma. Per Albe Edizioni ha scritto e illustrato Sorrisi.
CRICTOR
Un’anziana ed elegante signora, Madame Bodot, un mattino riceve un dono di compleanno dal figlio lontano, studioso di rettili in Africa. Nello strano pacco a forma di O c’è un cucciolo di boa. Dopo l’iniziale spavento, la signora decide di prendersi cura come un qualsiasi animale da compagnia, gli dà il nome -Crictor- che si adatta alla vita familiare.
Crictor partecipa alle lezioni scolastiche di Madame Bodot dove impara ad assumere la forma di lettere e numeri. Si rivela un compagno di giochi per i bambini e sventa perfino
un furto ai danni di Madame Bodot e a conquistarsi per questo una medaglia d’oro.
Un classico della letteratura che incanta e lascia grandi e piccoli con un sorriso sulle labbra,
L’autore e illustratore Tom Ungerer nasce a Strasburgo nel 1931, pubblica circa 140 libri
tradotti in 28 lingue. Si dedica a racconti per bambini e a volumi di satira sociale
e temi per adulti. Scompare a febbraio del 2019.
LA DIVINA COMMEDIA
La famosa opera letteraria di Dante risuona ancora oggi, cantando il viaggio del poeta che si smarrisce nella selva oscura all’inizio dell’Inferno per giungere alla visione di Dio
nel Paradiso, attraversando il Purgatorio.
Nel raccontare il viaggio di Dante, il curatore Alberto Cristofori divide il testo in tre parti, corrispondenti alle tre cantiche e in diciannove capitoli con il Prologo e l’Epilogo. Ciascun capitolo è corredato dal racconto in prosa sulla falsariga del poema e intercalato da alcuni versi del testo originale. Alla fine di ogni capitolo ci sono attività didattiche con notizie e approfondimenti sui personaggi.
L’autore Alberto Cristofori, milanese, è traduttore e autore di manuali scolastici e testi
narrativi in cui ha raccontato ai ragazzi i grandi classici dalla Divina Commedia a
Tristano, da Amleto alle opere di Verdi. Ha scritto anche due libri per adulti: il romanzo Ultimo viaggio di Odardo Bevilacqua e la raccolta di racconti Nudità.
…e quindi uscimmo a riveder le stelle. Inferno (Canto XXXlV, 139)
…puro e disposto a salire alle stelle. Purgatorio (Canto XXXlll, 145)
…l’amor che move il sole e l’altre stelle. Paradiso (Canto XXXlll, 145)
Come sapete all’inizio di ogni anno scolastico anche la Tito Speri aderisce a #ioleggoperché per donare libri alle biblioteche delle scuole.
Sul sito www.ioleggoperche.it trovate i video con i racconti di tanti scrittori che hanno aderito a #leggiamounastoria la staffetta letteraria di #ioleggoperché in collaborazione con Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria.
Desideriamo ringraziare per la collaborazione
Albe edizioni
Carthusia edizioni
libreria Aribac
libreria Il Passalibro
Daniela Ducoli
Mamme della Commissione Biblioteca
La Scuola primaria Tito Speri