L’attività di supporto a ragazzi, genitori e docenti della Tito Speri si chiude oggi con i saluti ai bambini che hanno frequentato i live su GMeet e imparato con noi.
L’iniziativa ha avuto molto successo. Amata dai ragazzi che possono contare su un aiuto costante tutte le settimane e dai genitori che sanno che i propri figli possono avvalersi di un supporto gratuito e fidato.
I volontari sono mamme, papà e nonni della Scuola Tito Speri che dedicano a questa iniziativa in media 2 ore a settimana, per un totale di più di 300 ore dedicate ai ragazzi.
Tra gli obiettivi condivisi con il corpo docente (Grazie Maestra Annalisa! 😉
- Rendere il bambino o la bambina sempre più autonomo/a nello studio
- Stimolarli a sviluppare il proprio metodo di studio
- Eliminare l’imbarazzo di classe
- Stimolarli a chiedere aiuto se non comprendono un tema scolastico
- Stimolare l’apprendimento con strumenti digitali (video, quiz, giochi)
- Favorire l’ascolto della lingua italiana e la conversazione in lingua
Formazione a distanza
Da gennaio 2021 abbiamo anche sperimentato la formazione a distanza e l’apprendimento imparando da compagni più grandi (tutor delle classi 4 e 5).
A settembre 2021 le attività riprenderanno online e – speriamo – anche in presenza. L’attività digitale ha aperto nuove vie risultando molto efficace nella formazione costante e rispondendo alle esigenze di flessibilità delle famiglie (orari concordati di volta in volta e aggiustamenti last second).
Le discipline oggetto di studio alle elementari sono state: italiano, matematica, storia, geografia, scienze, inglese, musica, arte, educazione fisica e tecnologia.
Gli studenti sono stati segnalati dalla scuola (coordinatrice e referente la maestra Annalisa di 5B), dai genitori o dagli alunni della Scuola che hanno condiviso con il passaparola e con i loro compagni.
Un saluto immenso ai ragazzi che ci hanno dato fiducia
Grazie a Nathalie, Omar, Mariam, Ana, Stefano, Biso, Doriana, Maryam, Suri, Malak, Naima.
Un augurio di buone vacanze alle famiglie
Con l’augurio di buone vacanze ringraziamo per la collaborazione tutti i genitori e i nonni dei ragazzi. Grazie! Papà Alì, Samah, Samar, Angela, Mila, Mary, Fathia, Fatima, Lilia.
Un in bocca al lupo ai ragazzi delle Quinte Classi!
Omar, Nathalie, Doriana, Malak, Biso, Mariam questa frase è per voi:
Un grazie speciale ai volontari!
Carla, Maria Francesca, Ombretta, Luigi, Elena, Sandra, Antonia, Baye (studente tutor).